• studio odontoiatrico
  • dentista

Argomento n° 2 del 15/06/2015
Benessere nella Masticazione

Masticare non significa solo triturare cibo tra i denti per aiutare la deglutizione e la digestione ma aiuta anche ad alleviare lo stress e regolare le funzioni cognitive tra cui l'attenzione e le funzioni esecutive decisionali. È ben noto che la gomma da masticare è usata nella prevenzione della sonnolenza durante il lavoro, l'apprendimento e la guida. Inoltre, è stato dimostrato negli anziani, che una diminuzione del numero dei denti è correlata all’esordio della demenza. Questi risultati suggeriscono un legame tra la masticazione ed il mantenimento della memoria, dell'attenzione e di gran parte dei processi comportamentali. Recentemente, sono stati condotti numerosi studi riguardanti gli effetti della masticazione sulla memoria e sull'attenzione impiegando la risonanza magnetica funzionale (fMRI)

In questo studio sperimentale alcuni soggetti volontari furono sottoposti a fMNR per verificare quali aree del cervello venivano coinvolte quando ai partecipanti veniva chiesto di premere un pulsante con il pollice destro o sinistro a seconda della direzione di una freccia (destra o sinistra) presentata su monitor. Ogni partecipante eseguì l’esperimento in due differenti modalità, in un primo test il soggetto mastica una gomma, inodore e insapore per eliminare ogni effetto diverso dalla masticazione ed in un secondo test il soggetto è immobile senza alcun movimento mandibolare e di masticazione.

I risultati comportamentali hanno dimostrato che il tempo di reazione medio, cioè da quando si presenta la direzione della freccia alla premuta del tasto, era significativamente diminuito durante la masticazione della gomma. L'analisi fMRI ha mostrato una maggiore attivazioni della corteccia cingolata anteriore e del giro frontale sinistro durante la masticazione.

Uno squilibrio masticatorio che perdura nel tempo, infatti, può generare disturbi ben più gravi di quelli locali a livello dell’Articolazione Temporomandibolare e dei muscoli masticatori, ordinariamente conosciuti dal dentista, sconfinando nei disturbi cognitivi, comportamentali e psicofisici, rendendo la diagnosi molto più complessa.

L’obiettivo che persegue il Centro Epochè, perciò, è quello di prevenire questi effetti collaterali nei trattamenti odontoiatrici riabilitativi.

Per esempio: l’ortodonzia nei bambini tende ad allineare i denti in modo estetico ma il Sistema Nervoso Centrale accetta questa impostazione dentaria dettata dall’ortodontista?

Sia i trattamenti ortodontici, protesici ed implantoprotesici vengono, infatti, analizzati nel nostro Centro Epochè attraverso tecnologice innovative elettrofisiologiche trigeminali in grado di mostrare anomalie tra il sistema occlusale dentario e le risposte neurofisiologiche.

SEGUI I NOSTRI INCONTRI CULTURALI IN LOCO SUL BENESSERE NELLA MASTICAZIONE

 

Compilando il form potrete partecipare agli incontri culturali locali sul "BENESSERE NELLA MASTICAZIONE"

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

EPOCHE' | 91, Viale Giacomo Matteotti - 00048 Nettuno (RM) - Italia | P.I. 08481421009 | Tel. +39 06 9804953   - Cell. +39 333 3368061 | frisardi@tin.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite