• studio odontoiatrico
  • dentista

Il percorso formativo è la base fondante del progetto Franchising Epochè perchè focalizza il target delle " Neuro Riabilitazioni del sistema masticatorio" per cui segue un triplice indirizzo quello ortodontico, protesico e sperimentale. La formazione per l'indirizzo Ortodontico viene denominato " Entry Level " e quello Riabiltativo Protesico ed Implantoprotesico " Basic Level " mentre il percorso formativo per un ulteriore livello sperimentale indirizzato alle Università, Centri di Specializzazione è denominato " Advanced Level ". Di seguito saranno descritte più dettagliatamente le diversità di affiliazione a secondo dell'interesse specifico del collega.

Entry Level

Ortoneurognathodontics
Ortoneurognathodontics
Electrophysiological symmetry

La formazione Entry Level Ortodontica è composta di due percorsi: uno principalmente ortodontico in cui si seguiranno lezioni teorico-pratico sulle tecniche ortodontiche e l'altra neuro Gnatologica che completerà il corso formativo trasferendo al collega una capacità di interpretazione dei dati neuro evocati trigeminali per meglio programmare, seguire e ridurre le eventuali problematiche masticatorie e le recidive dei trattamenti ortodontici. I trattamenti che l'affiliato seguirà nel corso formativo sono di complessità alta e gli argomenti trattati saranno analizzati sotto un profilo neurofisiologico per cui le risposte alla scelta strategica non sarà più soggettiva ma esclusivamente oggettiva e cioè derivata da dati neurofisiologici inconfutabili. Descriveremo un breve esempio clinico per rendere pratico il concetto. In figura viene riportato un caso clinico risolto di affollamento dentario e disfunzione temporomandibolare.

A fine trattamento il risultato funzionale viene sottoposto ad una rigorosa comparazione elettrofisiologiche trigeminali e se le risposte risultano simmetriche e sovrapponibili a quelle fisiologiche di una normocclusione la filosofia scientifica Epochè considera terminato il trattamento. Molaggi selettivi, riallineamenti maniacali della linea incisale nonchè interventi di chirurgia maxillofacciale per esasperare un concetto estetico sono banditi dal Network Epochè fintanto che la Comunità Scientifica Internazionale dimostri con dati inconfutabili alla mano che dopo un "over treatment ortodontico e/o chirurgico" i risultati elettrofisiologici trigeminali rimangano sovrapponibili a quelli di un soggetto sano. Questo punto di criticità è ancora a favore della filosofia scientifica Epochè riconducibile anche ad una delle ultime ricerche pubblicate nel seguente articolo " Jaw-stretch reflex is weaker in patients after orthognathic surgery "

 

Il paziente, infatti, viene sottoposto a tutta una serie di esami elettrofisiologici trigeminali come il jaw jerk, il periodo silente meccanico ed elettrico ed anche il ciclo di recupero masseterino. Nella sezione "telemedicina" verrano brevemente descritti i passaggi essenziali di questa filosofia scientifica e dei benefits dell'affiliato. Il corso formativo perciò darà una preparazione al top per quanto riguarda le tecniche ortodontiche operative e contestualmente una preparazione neuro gnatologica in grado di ottenere dati oggettivi dal trattamento ortodontico. Il tutto genererà ritorno di immagine e benefits sociali tasferendo al proprio paziente le garanzie di una ricerca sperimentale durata 25 anni.

 

Basic Level

NobelGuide
Neuro Evoked Centric Relation
Neuro Implant rehabilitation

La formazione per il Basic Level rigurdante esclusivamente il profilo Protesico Riabilitativo è composto di più percorsi che permetteranno all'affiliato non solo una conoscenza approfondita di tutti gli argomenti ed i piani riabilitativi tecnici e clinici protesici ma sopratutto permetterà all'affiliato di saper stratificare una struttura in Zirconio con ceramiche Creation, impiegare nel migliore dei modi la chirurgia guidata NobelClinician ed a completamentamento di una figura specialistica innovativa Neuro Gnatologica sarà in grado di quantificare, con dati oggettivi, l'efficienza delle riabilitazioni implantoprotesiche a carico immediato. Una delle procedure più in voga, infatti, ma anche molto criticabile per alcuni aspetti biomeccanici ancora in discussione è appunto la riabilitazione implantoprotesica a carico immediato.

Tutti sanno quanto, in una riabilitazione implantoprotesica a carico immediato, sia necessaria una stabilità primaria di inserzione della fixture tanto che il Team Epochè si è dedicato all'argomento pubblcando il seguente articolo " Biomechanics of the press-fit phenomenon in dental implantology: an image-based finite element analysis" ma la stabilità dipende anche dalle forze occlusali sugli impianti in Occlusione Centrica. Uno dei limiti nelle riabilitazioni implantoprotesiche a carico immediato rimane ancora la determinazione di una Centrica Occlusale stabile, bilancianciata e simultanea per distribuire omogeneamente i carichi occlusali sugli impianti. Le metodiche manuali risultano ancora empiriche e soggettive per un scopo così delicato. Nelle figure a lato si può osservare una riabilitazione implantare NobelClinician a carico immediato in cui la registrazione Centrica è stata determinata intraoperatoria attraverso stimolazione elettrica transcraniale delle radici trigeminali.

La certezza di aver eseguito un lavoro ad opera d'arte non può essere quantificato da un dato soggettivo come chiedere al paziente un giudizio sull'efficienza della riabilitazione perchè il dato rimane circoscritto ad una sensazione personale molte volte condizianata da numerose variabili ed inoltre da un punto di vista legale ciò non ha un valore provante. Diverso è quantificare l'efficienza del lavoro attraverso la conferma di un dato oggettivo. Alla paziente sopradescritta il giorno successivo veniva finalizzata la riabilitazione ma contestualmente è stata sottoposta a tests elettrofisiologici trigeminali per la conferma del dato oggettivo di efficienza masticatoria. La sovrapponibilità delle curve Gaussiane del periodo silente meccanico testato sono una garanzia per l'operato e per la paziente. Da un punto di vista legale, per esempio, visto la discussa separazione maxillofacciale-odontoiatra non si può più imputare all'odontoiatra una incongrua riabilitazione protesica una volta che i riflessi trigeminali rispondono in maniera specificatamente simmetrica.

 

 

Advanced Level

Transcranial magnetic stimulation

L'affiliazione per lo " Advanced Level " è la punta di diamante del progetto Franchising Epochè in quanto contiene alcune diversità sostanziali che sono comunque in linea con le strategie del gruppo:

  • Non generare concorrenza sleale
  • Diffondere Scienza
  • Crescita del Network

Il progetto "Advanced Level" è rivolto ad Università, Centri di Ricerca Istituzionali e/o privati ed incorpora tutti i contenuti dei precedenti livelli con una implementazione strumentale e di applicazioni metodologiche più sofisticate ed ancor più innovative con l'equipaggiamento di due stimolatori magnetici. La stimolazione magnetica transcraniale in futuro sostituirà quella elettrica ma aggi rimane non impiegabile per i costi e per la complessità di esecuzione metodologica. Il team Epochè ha già studiato e pubblicato questa possibilità metodologica futura che può essere approfondita seguendo l'articolo "Electric versus magnetic transcranial stimulation of the trigeminal system in healthy subjects. Clinical applications in gnathology " La formazione per lo "Advanced Level", dunque, prevede la relizzazione di una figura odontoiatrica specialista in neuro riabilitazioni del sistema masticatorio sia di tipo ortodontico, protesico ed implantoprotesico ma contestualmente visto la preparazione neurofisiologica e la strumentazione che farebbe invidia ai Centri specialistici di neurofisiopatologia potrebbe oganizzare un team di colleghi neurologi, ortorini ed ortopedici per le più varie patologie e disturbi craniofacciai e posturali. Nel pacchetto Advanced Level, infatti, è dettagliatamente studiato e specificatamente settato un applicativo per l'analisi posturale vestibolo-trigeminale.

 

 

 

 

 

 

EPOCHE' del DR. FRISARDI srl | 91, Viale Giacomo Matteotti - 00048 Nettuno (RM) - Italia | P.I. 08481421009 | Tel. +39 06 9804953   - Cell. +39 333 3368061 | frisardi56@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite