• studio odontoiatrico
  • dentista

La telemedicina

dati ascii
Artificial Neural Network

 

La filosofia scientifica Epochè si basa fondamentalmente sull'eliminazione di quei termini soggettivi che in odontoiatria, purtroppo, sono ampiamente permessi per lasciar spazio a dati oggettivi numerici, inconfutabili, statisticamente significativi e ripetibili nel tempo. Questo tipo di approccio è più riferibile ad un paradigma che ad un metodo per cui si dovrebbe considerare la filosofia scientifica Epochè un nuovo paradigma nel campo delle riabilitazioni masticatorie. Ovviamente un tale paradigma dovrà affrontare innumerevoli sfide di criticità e di consensi che posso rallentarne la progressione ma contestualmente farlo crescere collettivamente rifinendone i dati di riferimento. Per questo motivo si è pensato di realizzare un Centro di Telemedicina in cui i dati salvati in locale dal dentista possono essere trasferiti in remoto per una ulteriore elaborazione e restituiti con dati grafici insieme ad una pre-refertazione.

I dati verranno elaborati attraverso una rete neurale artificiale in una piattaforma Mathlab dove verranno impiegati particolari algoritmi complessi come quello di Levemberg-Marquardt che, sostanzialmente, verifica le distante tra il dato target e quello in entrata. La peculiarità di questa scelta sta nella dinamicità della rete neurale. Aumentando il numero dei dati in entrata, infatti, i pesi calcolati dai neuroni hidden miglioreranno il dato in uscita rendendone sempre più predicibile il risultato. Chi volesse approfondire l'argomento può scaricare il seguente articolo " The Reliability of the Bilateral Trigeminal Roots-motor Evoked Potentials as an Organic Normalization Factor: Symmetry or Not Symmetry?" del team Epochè pubblicato su Dentistry. Questo primo approccio di grande supporto per il dentista rende il lavoro complesso ed impegnativo più semplice e veloce restituendo una pre-referetazione in cui il dato numerico può mettere in evidenza già in questa prima fase l'eventuale presenza di una patologia organica non di competenza odontoiatrica. Inoltre il dato di riferimento sarà indiscutibilmente importante per le scelte terapeutiche per le discipline ortodontiche e protesiche.

La schermata grafica di ritorno evidenzierà i test selezionati, le tracce e le Curve Gaussiane per la significatività delle risposte ottenute.

 

 

EPOCHE' | 91, Viale Giacomo Matteotti - 00048 Nettuno (RM) - Italia | P.I. 08481421009 | Tel. +39 06 9804953   - Cell. +39 333 3368061 | frisardi@tin.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite