• studio odontoiatrico
  • dentista

Visita gnatologica

gnatologia

La gnatologia è la disciplina che studia le correlazioni tra le arcate dentali e le ossa cranio-mandibolari: esiste infatti una relazione molto stretta che collega i denti con i muscoli mandibolari e la struttura ossea, e proprio da questa relazione dipendono molte funzioni, dalla masticazione alla capacità fonatoria fino alla postura.

Una vista gnatologica è quindi indispensabile per comprendere le eventuali anomalie nel movimento della mandibola: è importante recarsi dallo gnatologo quando si avverte un Click durante la masticazione, ad esempio, ma anche quando si è in presenza di forti cefalee, cervicali, dolori muscolari, fino al bruxismo, ovvero il digrignamento involontario dei denti.
Tutti questi comportamenti e sintomi anomali possono infatti essere trattati permettendo alle arcate dentali di combaciare adeguatamente: il ripristino della posizione mandibolare in rapporto al cranio è il primo passo per consentire un'ottimale risoluzione delle problematiche.

Terapia gnatologica con il bite

Una volta effettuata una visita adeguata, il personale specializzato in gnatologia del centro Epoché sarà in grado di elaborare una terapia personalizzata, al fine di risolvere i disordini dell’articolazione temporo-mandibolare: si effettuano inoltre anche panoramiche e RX in 3D, atte anche a verificare l’eventuale presenza di malocclusioni.

La terapia più utilizzata per risolvere questo tipo di problemi è quella riguardante il Bite, ovvero una mascherina trasparente, solitamente in resina, che permette di modificare il combaciamento tra le arcate mandibolare e mascellare.

Terapia con il Bite gnatologico

Il Bite viene realizzato sulla specifica conformazione dentale del paziente: è una struttura removibile che deve essere indossata secondo le indicazioni del tecnico gnatologo (solitamente di notte durante il sonno, ma in alcuni casi anche durante il giorno) e che permette un generale rilassamento muscolare, consentendo un graduale ripristino di tutti quegli schemi posturali precedentemente compromessi.

Esistono differenti tipi di Bite in base alle esigenze mediche del paziente: per ricevere maggiori informazioni puoi richiedere una visita direttamente presso lo studio di Nettuno (Roma). Se hai problemi di bruxismo, cefalee, rumori articolari e posturali, i nostri gnatologi sono a disposizione per individuare gli eventuali disordini occlusali e disfunzionali ed elaborare una terapia completamente personalizzata.

EPOCHE' del DR. FRISARDI srl | 91, Viale Giacomo Matteotti - 00048 Nettuno (RM) - Italia | P.I. 08481421009 | Tel. +39 06 9804953   - Cell. +39 333 3368061 | frisardi56@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite