• studio odontoiatrico
  • dentista

Specializzazione in ortodonzia

trattamento ortodontico

Gli interventi e i trattamenti di ortodonzia sono pensati per consentire il corretto allineamento dei denti e risolvere o prevenire le malocclusioni e tutte quelle problematiche che sorgono qualora l’arcata superiore e quella inferiore non intercuspidano perfettamente.
Per la risoluzione di queste anomalie nella posizione dei denti, l’ortodontista dello studio Epoché è a disposizione per elaborare terapie e trattamenti specializzati, mirati a migliorare sia l’aspetto estetico del sorriso, sia tutte quelle complicazioni a carico della muscolatura masticatoria (ma anche nevralgie e squilibri posturali) che sono abbastanza frequenti in queste circostanze.

La visita ortodontica

Nel centro dentistico di Nettuno (Roma) si effettuano visite ortodontiche altamente specializzate: ogni caso viene studiato attentamente tramite il metodo NGF consultabile nel sito, in grado di quantificare posione dei denti, risposte neuromuscolari ed integrità del sistema nervoso trigeminale.
Il check up ortodontico permette agli ortodontisti dello studio di elaborare una diagnosi efficace e di individuare il trattamento ortodontico ideale: saranno quindi in grado di stabilire il momento corretto per iniziare la terapia correttiva.

Apparecchio ortodontico fisso e mobile

Una volta effettuata la visita, lo studio potrà elaborare il tipo di apparecchio ortodontico più indicato. A tal proposito, si propongono tre diverse soluzioni:
• terapia con apparecchio mobile
• trattamento ortodontico fisso
• apparecchio ortodontico invisibile

Apparecchio mobile

L’apparecchio mobile può essere inserito e tolto autonomamente da chi lo indossa: dovrà ovviamente essere portato giorno e notte per il numero di ore indicato dall’ortodontista. Al di là del suo valore estetico, l’apparecchio mobile ha il vantaggio di poter essere tolto durante le operazioni di igiene orale quotidiana e risulta, anche per questo motivo, particolarmente idoneo per la terapia intercettiva dei bambini, anche con denti decidui (da latte).

Apparecchio fisso

L’apparecchio fisso è costituito da brackets (attacchi in metallo) e da fili ortodontici che stringono tra loro i denti portandoli della destinazione richiesta dall’ortodontista: la durata della terapia varia da caso a caso e dalla risposta che la dentatura del paziente presenta al trattamento stesso. Grazie all’utilizzo di brackets in ceramica, oggi anche l’apparecchio fisso presenta un aspetto estetico sicuramente migliorato rispetto al passato. Per maggiori informazioni vedi la nostra pagina dedicata all'apparecchio fisso.

Ortodonzia invisibile

Il sistema di ortodonzia invisibile conosciuto come Invisalign ma che attualmente è stato raggiunto ed a volte superato da altri sistemi simili come l’Italiano “Nuvola”, è l’ultimo ritrovato nell’ambito dell’ortodonzia invisibile: esso è costituito da mascherine trasparenti, tutte realizzate rigorosamente su misura sulla base della dentatura del paziente, che dovranno essere collocate sulle arcate dentali e sostituite regolarmente in modo tale da allineare correttamente i denti secondo le indicazioni dell’ortodontista.
Ogni mascherina provoca infatti uno spostamento ulteriore del dente verso la posizione richiesta.
Il trattamento ortodontico invisibile ha il grande pregio di non avere un impatto estetico negativo sul sorriso del paziente: vieni nel nostro centro di Nettuno per scoprire se anche tu puoi essere un buon candidato a questa tipologia di terapia.

Per maggiori informazioni vedi la nostra pagina dedicata all'apparecchio fisso.

 

EPOCHE' del DR. FRISARDI srl | 91, Viale Giacomo Matteotti - 00048 Nettuno (RM) - Italia | P.I. 08481421009 | Tel. +39 06 9804953   - Cell. +39 333 3368061 | frisardi56@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite